immagine casatenovo

 

Conosci Casatenovo

"Mappa di Casatenovo"


Superficie: Kmq. 12,66
Altitudine: m. 356 slm.
CAP: 23880
Popolazione alla data del 31/12/2009:12.623 abitanti.
Confini: Missaglia, Monticello, Correzzana, Camparada, Usmate Velate, Lomagna, Besana Brianza.
Frazioni: Campofiorenzo, Cassina de' Bracchi, Valaperta, Rogoredo, Galgiana.
 

 

 

"Cartina stradale del comune di Casatenovo"

 

"Come arrivare"

Casatenovo, posto al centro della Brianza, è raggiungibile da Milano tramite la Tangenziale Est: allo svincolo di Vimercate si prosegue sulla Provinciale "della Santa" che attraversa i Comuni di Vimercate, Concorezzo, Villasanta, Arcore e Lesmo, con arrivo a Casatenovo.
E' anche possibile proseguire sulla tangenziale con uscita a Usmate Velate, attraversare il Comune di Lomagna, arrivando così a Casatenovo dalla Frazione Valaperta.
Da Milano ovest, Casatenovo è raggiungibile da Viale Zara con uscita a Carate Brianza, proseguendo per le Frazioni Villa Raverio e Montesiro di Besana Brianza.

Da Lecco invece si percorre la strada Provinciale che attraversa i Comuni di Oggiono, Dolzago, Bevera, Barzanò e Monticello Brianza.

Da Merate, infine, si raggiunge Casatenovo attraversando i Comuni di Cernusco Lombardone, Montevecchia, Missaglia e Monticello Brianza.

Distanza da Lecco (capoluogo di provincia): Km. 23
Distanza da Como: Km. 30
Distanza da Milano: Km. 25
Distanza da Bergamo: Km. 35
 

"Cenni storici"

Le prime notizie storiche relative ad un "Casale (cioè Casate) Nuovo" si possono far risalire ai tempi di Carlo il Calvo - nipote di Carlo Magno - erede di quel Ludovico il Pio che sottrasse ai Longobardi il predominio sull'Italia e che reintegrò il culto cristiano nelle Terre lombarde sconvolte prima dai Franchi, poi dalle eresie e dalle apostasie barbariche. Ed è in questo tormentato periodo di restaurazione cristiana, con l'insediamento a Monza di una sovrana cattolica, che sorsero e si moltiplicarono nelle terre milanesi le "PIevi", vale a dire le chiese presbiteriali, ove si amministrava la potestà arcivescovile e la cura evangelica del Popolo di Dio.

Leggi tutto: "Cenni storici"

 

Portale Cultura

Portale Cultura

chiusura menu Portale Cultura